Studio Ahimsa
Rifessologia plantare 2.0
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti
Riflessologia plantare Pediatrica
Poche sedute di Riflessologia pediatrica possono aiutare a sviluppare e rafforzare il sistema immunitario di neonati e bambini. È un supporto utile durante la dentizione, l’infiammazione delle gengive, i raffreddori e la tosse, in casi di stipsi o diarrea. Con la stimolazione dei punti riflessi si potrà avere un miglioramento, riducendo il dolore, rilassando e favorendo il sonno.
Il massaggio riflessogeno può essere applicato sin dai primi giorni di vita ed accompagnare la crescita del bambino, con le varie modifiche e adattamenti, riguardati l’intensità e i tempi delle stimolazioni.

Nei primi sei-sette mesi di vita il massaggio riflessogeno deve essere praticato con sfioramenti leggeri, e tempi brevi che non devono superare i 15 minuti. Dai sette mesi, finché incomincia a fare i primi passi, utilizzando la stessa tecnica si possono allungare i tempi di trattamento fino a 25 minuti. Una volta che, il bambino incomincia a camminare le zone riflesse del piede sono pronte per essere stimolate in maniera leggera ma dinamica. I tempi di trattamento variano da 20 a 30 minuti in base al disequilibrio del bambino.
In caso di febbriciattole o durante il periodo della crescita dei denti con conseguente infiammazione gengivale, raffreddori, stipsi o diarrea, la stimolazione delle zone riflesse: dell’ipotalamo, delle aree linfatiche e delle vie d’eliminazione, porterà un miglioramento notevole, attenuando le cause del malessere.
Come detto in precedenza, la riflessologia assume un ruolo importante nell’equilibrio energetico e nella prevenzione dei disturbi del bambino. Riassumiamo brevemente alcuni vantaggi che il bambino può trarne dal trattamento riflessologico.

La riflessologia:

1) Favorisce uno stato di benessere psico-fisico generale, stimolando le funzioni vitali: respirazione, circolazione, difese immunitarie, sistema nervoso, ecc.
2) Migliora la digestione e il metabolismo, stimolando una crescita equilibrata
3) E’ un ottimo calmante ed attenua il dolore.
4) E’ particolarmente utile nei bambini in caso di pianto, dovuto a disturbi gastrici o intestinali.
6) Sui più grandicelli aiuta con problematiche relative al sonno (agitazione, paure..) e sulle difficoltà di concentrazione.
5) Fatta con regolarità, seguendo le tappe evolutive della vita del bambino, valorizza la presa di coscienza del proprio corpo ed aumenta la fiducia in se stesso.
6) Quando a praticarla è la madre ed il padre, rinforza la relazione genitori-figli.

Questa tecnica può essere utilizzata per favorire la naturale guarigione del corpo dei più piccoli in caso di disturbi comuni (questo ovviamente non sostituisce il parere del pediatra e l’eventuale utilizzo di farmaci o altri rimedi) ma anche come strumento preventivo per garantire un maggior grado di benessere a neonati, bambini di tutte le età.
Se il tuo bambino soffre di questi disturbi la riflessologia plantatre potrà aiutarlo:

  • coliche
  • reflusso
  • stitichezza
  • dentizione dolorosa
  • sonno agitato
  • raffreddore
  • ammalamenti frequenti
  • agitazione

I benefici potrebbero essere immediati o comunque rapidi (i bambini piccoli in genere rispondono abbastanza velocemente alle stimolazioni) oppure più lenti. E' bene continuare comunque per alcune settimane per vedere l’effetto a lungo termine.
Per sfruttare il potere della riflessologia sui neonati e i bambini è necessario utilizzare movimenti delicati e la frequenza puoò essere una, due volte a settimana fino al momento in cui la situazione migliora per cui si può ridurre la frequenza valutando man mano l'evolversi della situazione.
Per i neonati il massaggio può essere svolto anche in braccio alla mamma.
Cerco di svolgere al meglio questo trattamento e in modo delicato ma è bene comunque che il bambino si trovi in un momento di relax. Se durante la seduta notiamo dei movimenti dei piedi come se il bambino tentasse di liberarsi (segno che non gradisce), o se il bambino più grandicello sembra non gradire sarà meglio interrompere il trattamento e provare ad effettuare la stimolazione in un altro momento.

Come avviene il trattamento?
Si procede iniziando con dei massaggi delicati su tutto il piede da effettuare con il pollice sulla pianta mentre le altre dita avranno funzione di sostegno. Dopo un breve massaggio/carezza su tutto il piede bisogna concentrarsi sull’area che si vuole maggiormente stimolare a seconda del problema.



Qui sopra puoi vedere le aree del piede (indicative) del trattamento che farò al tuo bambino nel pieno rispetto del suo essere individuale, delle sue necessità e delle sue inclinazioni.
Ti spiego qualche situazione in modo che tu possa capire quanto è "semplice" (ma efficace!) il trattamento sui bambini.

... Dentizione (area della testa e dei denti)
La dentizione può creare grandi disturbi ai più piccoli e portare anche alla comparsa di effetti collaterali come febbre e diarrea oltre che gengive infiammate e dolore. Dopo aver massaggiato velocemente la pianta del piede come riscaldamento mi concentrerò con un massaggio sui punti che corrispondono ai denti ovvero i polpastrelli delle dita. Traterò poi altri punti in base ai sintomi dichiarati.

...Raffreddore (zona dei seni nasali e area dei polmoni)
Massaggiare la zona corrispondente ai seni nasali può aiutare in caso di raffreddore, naso chiuso o sinusite. Si può stimolare anche la parte del piede che riflessologicamente parlando corrisponde a bronchi e polmoni ovvero quella immediatamente sotto l’attaccatura delle dita. Se il bambino soffre di ammalamenti frequenti andremo a lavorare anche sul sistema immunitario e l'intestino.

...Favorire il relax (zona del plesso solare)
Il punto del plesso solare può essere massaggiato per rilassare al massimo il bambino favorendone il riposo notturano ma anche all’interno di un trattamento finalizzato a migliorare le funzioni digestive.
In base alla caratteristiche peculiari dichiarate e alle situazioni specifiche che valuteranno le motivazioni che rendono il bambino agitato si potranno trattare anche altri punti. In questi casi sono molto utili anche i Fiori di Bach che mi piace abbinare, in accordo con i genitori, per riequilibrare l'umore del bambino.

...Reflusso e stitichezza (addome superiore)
Massaggiare il piede con regolarità può contribuire ad alleviare il problema del reflusso e migliorare un eventuale problema di stitichezza.
La zona del piede da trattare è quella che corrisponde alla parte superiore dell’addome. In questo modo miglioreranno anche le funzioni digestive e si allevieranno eventuali bruciori.

...Coliche (addome inferiore)
Un delicato massaggio sul piede nella zona riflessa intestinale può contribuire ad alleviare le coliche. Si dovrebbe massaggiare a partire dalla base fino al punto in cui le dita dei piedi si uniscono al piede, coprendo così le aree pelviche e addominali.
Migliorare la circolazione in queste zone aiuta l’assorbimento dei nutrienti nel sistema digestivo e l’eliminazione dei rifiuti. In alcuni casi si può sentire anche gorgogliare l’intestino del bambino, sintomo che il massaggio sta funzionando.

...Problemi di postura (zona pelvica/bacino)
La parte più bassa della pianta del piede corrisponde alla zona pelvica e alle anche, si può massaggiare dunque in caso il piccolo abbia qualche problema di postura ma la stimolazione può aiutare anche in caso di stitichezza.

È bene non praticare mai il massaggio sui piccoli in caso di febbre o presenza di micosi sui piedi. Come abbiamo già detto, inoltre, è importante che il neonato sia in un momento di relax e dunque accetti bene la stimolazione.
E' un trattamento del tutto sicuro che può dare enormi soddisfazioni!

Vuoi fare un trattamento?
Contattami telefonicamente o via mail. Un breve colloquio sarà sufficiente per decidere e capire se
posso aiutarti.

Per contattarmi
info@studioahimsa.it
Tel. e Wapp 339.7743721
Dove sono
Via Liguria, 1 - 20074 Carpiano (MI)









Chi sono

Mi chiamo Scilla e pratico trattamenti di tipo Olistico.
Avere una visione di insieme è fondamentale per ritrovare il proprio equilibrio.
La mia passione è la riflessologia plantare a cui abbino altre tecniche per cercare di rimuovere i blocchi alla radice.






Esperienza DoTerra



Grotta di Sale. Per un naturale respiro di benessere

La grotta di sale è un rifugio per la salute, dove recuperare energia e benessere.
All'interno l’esperienza unica di essere circondati da un mare di sale puro, il filtro più potente ed efficace che la natura ci ha dato.
L'haloterapia è un trattamento di benessere, completamente naturale e accessibile a tutti dove puoi sperimentare una nuova esperienza di relax, pace ed armonia.
Perfetto anche per i bambini!
Quante volte il pediatra ha consigliato il mare per i nostri piccoli, magari in pieno inverno? Nella mia grotta di sale potete trovare una vera e propria spiaggia di sale per i vostri bimbi, dove potranno sentirsi liberi e vivere con la fantasia un luogo magico!
Vieni a trovarmi su
















Il mio Studio

In questo modesto luogo vi accoglierò con umiltà e rispetto.
In questo luogo mi do la possibilità di esprimere il mio amore verso la vita.
In questo luogo mi do il permesso di fare ciò che mi piace veramente.
Trasmettere attraverso il trattamento del corpo e della mente quello che ho appreso nel mio percorso.
Donare agli altri per ringraziare la vita di tutto quel che ha regalato a me nel pieno rispetto dell'essere umano e non.














Costruttrice di Genesa Consapevole



Creazioni JapaMala


"Questo è il grande errore dei medici del nostro tempo: tenere separata l'anima dal corpo" (Platone)
STUDIO AHIMSA
Via Liguria, 1
Carpiano (MI)
Tel. e Wapp 339/7743721
info@studioahimsa.it
Torna ai contenuti